Vasocottura WECK

Come il metodo WECK® funziona e ciò che accade dentro

Come funziona il processo Weck® cosa succede nel vaso?

Durante il processo di sterilizzazione WECK, le cui prove coprono ormai 10 decenni, hanno luogo simultaneamente due leggi naturali molto semplici che non possono essere né modificate né migliorate.

Prima legge:

La decomposizione normale e naturale di frutta, verdura o carne è causata da microrganismi, esseri viventi molto piccoli (ad esempio, germi di fermentazione, batteri, spore di muffe, etc.) che sono presenti in gran numero negli alimenti ma anche nell'aria. Durante la sterilizzazione, tutti i microrganismi che si trovano nel vaso chiuso con il coperchio, l'anello di gomma e le fascette, vengono uccisi dall'azione del calore.

Seconda legge:

Il coperchio e la guarnizione, saldamente fissati sul vaso grazie alla forza dei morsetti, al momento del riscaldamento del vaso funzionano come una valvola di sicurezza, cioè lasciano fuoriuscire l'aria, il vapore ed eventualmente anche una piccola quantità di liquido dall'interno del vaso, ma non lasciano penetrare né l'aria né l'acqua. Il raffreddamento che segue il processo di sterilizzazione crea una depressione all'interno del vaso (vuoto) e la pressione normale dell'aria esterna preme naturalmente il coperchio e la guarnizione in gomma sul bordo del vaso, garantendo la chiusura ermetica e duratura del vaso di sterilizzazione..Le clip in acciaio inox necessarie durante il processo di sterilizzazione, a questo punto divengono superflue e devono essere rimosse dopo il raffreddamento del vaso. Potrete riutilizzarle per le vostre sterilizzazioni future.

 

1. Vaso pronto per la sterilizzazione

Il coperchio fornito di guarnizione viene collocato e fissato con due clip in acciaio inox (né in numero inferiore né superiore, perché tre o quattro clip eserciterebbero una pressione eccessiva sul coperchio e sulla guarnizione, e il vuoto non verrebbe creato in modo corretto).

2. Vaso durante la sterilizzazione

L'interno del vaso si gonfia sotto l'azione del calore, quindi si forma una depressione. Le clip permettono la fuoriuscita di aria, vapore ed eventualmente di liquido unicamente dall'interno verso l'esterno e non viceversa.

3. Vaso raffreddato

Adesso è presente una depressione (vuoto) nel vaso. La pressione normale dell'aria esterna spinge il coperchio sul vaso, che viene quindi fissato ermeticamente. Le clip sono divenute superflue e devono quindi essere rimosse per un loro successivo riutilizzo.

© 2017 SMANIA IDEE CASA P.I. 03316350275 Designed By Komunicando